fbpx

Roberta Rio e l'effetto Topofilia

Due giornate dedicate a rivolgere l’attenzione ai luoghi nei quali viviamo e alle sensazioni che possiamo percepire standoci immersi.
Gli antichi ritenevano che ogni luogo avesse un’anima e un vero e proprio carattere, come una persona in carne e ossa. È per questo che, secondo loro, i luoghi in cui trascorriamo del tempo modellano la nostra personalità, influscono sul nostro successo, le nostre relazioni e anche la nostra salute. Attraverso un cambio di luogo, potremmo talvolta addirittura riconoscere aspetti rimasti nascosti alla nostra coscienza fino a quel momento. Affronteremo il tema da una prospettiva esperienziale, guidati da Roberta Rio, storica, visiting professor in numerose Università Europee come Bologna, Vienna e Berlino che ha sviluppato il metodo Effetto Topofilia, che utilizza nel suo lavoro per l’analisi dei luoghi, riconosciuto come metodo scientifico dall’Università di Glasgow nel 2011. Austriaca di origini italiane, ha scritto e pubblicato numerosi libri e articoli di fama internazionale. Vive in Austria e in Italia, dove segue progetti di sviluppo urbanistico e territoriale, turismo consapevole, ecovillaggi, cohousing, recupero e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, salvaguardando l’identità dei luoghi e il valore dei paesaggi storici ed è co-fondatrice dell’Istituto Internazionale di Ricerca Scienza e Spiritualità (IRIS)

Ci condurrà giorno 19 luglio, dalle 18.00 in poi, in un’esperienza pratica di “Topofilia Outdoor” nel Giardino Epicureo dove presenteremo in anteprima per la Calabria il suo libro che contiene il metodo per conoscere gli effetti che i luoghi hanno su di noi e sulle nostre vite e giorno 21 luglio dalle 5.30 del mattino (il sole sorge alle 5.46 per cui si raccomanda la puntualità per non perdere l’esperienza) vivremo l’alba da uno dei punti panoramici più belli e suggestivi della Calabria per percepire le frequenze della luce solare che contengono le informazioni per la nostra salute, il nostro benessere e la nostra evoluzione. Il sole è una porta, un nucleo di connessione attraverso cui l’universo comunica queste informazioni all’essere umano utilizzando un particolare linguaggio: il codice della luce. Respirare nel sole al sorgere del sole è una pratica antica utilizzata in tutto il mondo che ci apre ad una nuova consapevolezza e a un nuovo livello di coscienza. Da questo codice dipendono molte delle cose che ci accadono. Scienziati, mistici, santi e filosofi parlano di questo codice, lo interpretano e ne svelano i segreti secondo una nuova coscienza. Roberta Rio ci svelerà anche quest’antica pratica. Al termine vivremo un momento conviviale di prima colazione al giardino.

venerdì 19 luglio, dalle ore 18.00
Effetto Topofilia, come i luoghi agiscono su di noi: incontro con l’autrice del libro ed esperienza pratica nel giardino, per avvicinarsi al metodo “Effetto Topofilia” e riacquisire la nostra capacità di percepire e riconoscere le energie dei luoghi, l’esperienza sarà accompagnata dalle suggestioni musicali di Gianluca Chiera
quota invididuale di partecipazione: 16,00 euro
al termine dell’esperienza chi vorrà potrà fermarsi per un apericena nel giardino (non incluso nella quota)

domenica 21 luglio, dalle ore 5.30
Respiriamo nella luce
quota individuale di partecipazione: 17,00 euro
la quota di partecipazione è comprensiva della prima colazione

La prenotazione per entrambe le esperienze è obbligatoria. Per info e prenotazioni: info@ilgiardinoepicureo.it – 378.0845238