Aperitivi al buio: incontrare l'altro

Tra gli obiettivi principali del Giardino Epicureo vi è quello di rappresentare un luogo dove incontrare persone interessanti, dove creare relazioni autentiche. Non è vero che tutti i calabresi di valore sono costretti a lasciare la Calabria e ad emigrare altrove, come ci raccontano i media mainstream. Non si sono mai visti territori cambiare persone, si sono invece sempre viste persone di valore all’opera per cambiare territori. Ci sono molte persone di spessore in Calabria che pensano (convinte da quella stessa narrazione) di essere delle mosche bianche e che per questa ragione si limitano nelle frequentazioni, pensando di vivere in un deserto sociale. Il Giardino Epicureo nasce non solo per arginare il deserto ambientale che avanza ma anche quello culturale e sociale.
E’ per questo che abbiamo pensato di organizzare degli aperitivi al buio. Delle occasioni conviviali per conoscere o ri-conoscere l’altro, il calabrese a noi più prossimo, quello della porta accanto, l’altro da noi. Tendiamo, infatti, a frequentare sempre le stesse cerchie di amicizie, il che limita spesso l’apertura verso nuove esperienze. La natura ci insegna che la vita nasce e si rinnova convivendo con la diversità. E qual è la condizione migliore per fare questa esperienza se non un giardino dove due facilitatori, un interprete motivazionale e un attore e pedagogista teatrale, aiuteranno a superare la diffidenza, l’imbarazzo o la ritrosia che spesso impediscono di cogliere delle nuove opportunità relazionali?
Attraverso giochi creativi, sensoriali, emozionali e poetici, degustazioni e riflessioni, cercheremo di creare le condizioni favorevoli perché possano nascere delle amicizie o delle opportunità professionali, artistiche, relazionali. Precondizione essenziale per generare un cambiamento.
Epicuro assegnò un ruolo centrale all’amicizia nella sua filosofia. Non si trattava semplicemente di avere amici ma di vivere assieme agli amici. Fra tutti i piaceri l’amicizia era il più prezioso. E’ nella relazione con gli altri, infatti, che risiede la felicità. Il Giardino Epicureo è uno spazio in cui si respira l’atmosfera migliore per coltivare l’amicizia come una buona terra. Venite a respirarla.
Data: 2 ottobre 2022, dalle ore 10.00
Quota: 19,00 euro a persona (comprende l’aperitivo e le attività).
Numero minimo di partecipanti: 20
Per info e prenotazioni: 378.0845238 oppure info@ilgiardinoepicureo.it