fbpx

Aperi...Rito

I solstizi ci ricordano che la vita è ciclica. Che non esiste la crescita infinita tanto auspicata dagli umani. Ciò che ha raggiunto il suo massimo può solamente decrescere e ciò che è giunto al suo minimo può cominciare a crescere. Il solstizio d’estate è legato alla notte di San Giovanni, una festa pagana risalente alla ritualità celtica e fatta propria, come molte altre, dalla religione cattolica. Un momento di passaggio che abbiamo smesso di celebrare quando abbiamo smesso di celebrare la natura e i suoi cicli. I ritmi di vita contemporanei e la cultura che ne è derivata, ci inducono a pensare che stia per cominciare il periodo di più bello dell’anno, quello più atteso, l’estate. Ma è la notte del solstizio il vero culmine, dopo la giornata più lunga dell’anno le ore di luce iniziano a diminuire. E’ per questo che accenderemo il fuoco, per ravvivare e sorreggere la luce del sole che inizia a calare, è per questo che prepareremo l’acqua di San Giovanni, per compiere delle abluzioni che simboleggiano un augurio di buona fortuna e prosperità.
Sarà un’occasione di convivialità ma anche di riflessione, carica di energia e avvolta da un pizzico di mistero. Una serata per osservare, da uno dei luoghi più panoramici della Calabria, il tramonto del giorno più lungo dell’anno.
Vi aspettiamo domenica 23 giugno, dalle 19.00 in poi.
La partecipazione ha un costo di 15.00 euro a persona e comprende la consumazione di una bevanda. La prenotazione è obbligatoria.
Per info e prenotazioni: info@ilgiardinoepicureo.it – 378.0845238